Home : Direttore: SEM CERRITELLI

SEM CERRITELLI

Curriculum

SEM CERRITELLI
(Maestro preparatore di cantanti e pianisti accompagnatori, Direttore d'orchestra)

Ha compiuto gli studi presso il Conservatorio Verdi di Milano conseguendo un doppio titolo: dapprima il diploma in Pianoforte con 10 e Lode e poi la Laurea in Musica Vocale da camera con 110/110, Lode e Menzione d'onore. Ha ottenuto anche un doppio titolo in Francia diplomandosi in Pianoforte e poi in Musica da Camera sempre il massimo dei voti e le "felicitations du jury" presso la Normale di Parigi  "Alfred Cortot". E' risultato Vincitore assoluto di concorsi internazionali non a categorie (pianistici e di musica da camera). Nel 2008 ha vinto il Concorso di Musica da Camera di New York, esibendosi alla Carnegie Hall. La passione per le voci ben presto lo ha portato a dedicarsi completamente alla liederistica e all'opera lirica come maestro preparatore di cantanti e pianisti.

Dal 2003/2004 al 2017/2018 è stato Titolare di Cattedra in Musica Vocale da camera presso la Civica Scuola di Musica "Città di Corsico". Ha prestato anche servizio presso vari Conservatori italiani: Milano, Brescia, Vicenza, Padova, Castelfranco Veneto, etc.. In questo lungo periodo (durato 15 anni) ha avuto modo di seguire il percorso dei suoi studenti fino al raggiungimento di premi ufficiali in importanti concorsi di canto lirico tra cui Belvedere di Vienna, Vinas di Barcellona, Fraschini di Pavia, Licitra di Milano, Neue Stimmen, Giacomotti di Pavia. Solo per citarne alcuni.

Attualmente è professore Titolare di Cattedra presso il Conservatorio Gaetano Donizetti di Bergamo al Biennio Afam di 2° Livello in Pianoforte ad indirizzo Maestro di Sala e Collaboratore pianistico. Tiene presso la stessa istituzione corsi di Lettura dello Spartito per Triennio e Biennio per cantanti lirici.

Sovente è invitato come docente di masterclasses per istituzioni italiane, Università e Teatri stranieri (Brasile - Teatro di Florianopolis; Belgio - Fondazione Bell'arte; Cina - Università di Pechino, Università di Nanning, Conservatorio di Wuhan; Corea del Sud - vari Università e Licei musicali tra cui il noto SunHwa di Seoul; Giappone). Lavora inoltre come pianista per la Stagione Lirica della Fondazione Teatro Donizetti di Bergamo e, sempre per il Teatro Donizetti, per la Stagione Cameristica.

E' diplomato presso il Dipartimento Management dell'Accademia Teatro alla Scala di Milano. Come organizzatore ha coordinato (dal 2001 al 2019) oltre 250 concerti lirici ed operistici curando il cast e la fase organizzativa; ha progettato oltre 80 edizioni di Concorsi internazionali in Italia e all'estero (Belgio) tra cui: il "Maria Callas" - Città di Brescia (2001-2018), il "Franco Ghitti" - Città di Iseo (2014-2019), il "Capriolo in Franciacorta" (2003-2006; 2010-2011), il "F.P. Tosti" (2003-2006), il "Vano Visioli" (2015-2019), il "Toscanini" (2015-2019), il "Tebaldini" (2003-2015), il "Cobelli"(2003-2017), il "Boni" (2003-2019), e altri.

Come maestro concertatore di opere liriche ha tenuto oltre 500 concerti in oltre 15 paesi. Si è esibito al fianco di cantanti di chiara fama tra cui Daniela Dessi', Katia Ricciarelli, Giorgio Zancanaro, Mario Malagnini, Ambra Vespasiani, Saimir Pirgu, Sonia Ganassi, Angelo Manzotti, Stefania Bonfadelli, Leonardo De Lisi,  etc.. Nell'ambito del repertorio moderno ha effettuato registrazioni per RAI e RTSI (Svizzera Italiana). Ha registrato CDs (Sarx Records, Stradivarius) e DVD per l'edizione Armellin Musica di Padova (in allegato al libro "La Tecnica Vocale italiana" di Antonio Juvarra).

E' inoltre Laureato a pieni voti in Direzione d'orchestra presso la Fondazione Claudio Abbado di Milano sotto la guida di Renato Rivolta (Accademia Teatro alla Scala di Milano) e con l'Orchestra i "Pomeriggi Musicali" di Milano come orchestra residente. Ha ricoperto cariche di Assistente alla Direzione musicale, Direttore di palcoscenico, primo maestro di sala per importanti Teatri e Festival in Italia e all'estero. Ha fondato nel 2018 l' "Orchestra Filarmonica Musicale Internazionale" di cui è anche direttore stabile.

Tiene corsi di repertorio d'opera per cantanti lirici, pianisti accompagnatori e direttori d'opera.
Vive a Milano

E-mail: sem@federazionemusicale.it
Wechat: semcerritelli

Facebook: " SEM CERRITELLI - PIANISTA CONCERTISTA, DIRETTORE "