Home : LEPRE FEDERICO, TENORE - Artisti

TENORE

• Anno di nascita: 10/08/2015
  • Città: Udine

Tenore friulano ha iniziato la sua carriera vincendo alcuni prestigiosi concorsi internazionali. Ha cantato nei più importanti teatri italiani tra i quali: La Scala di Milano, La Fenice di Venezia, il Carlo Felice di Genova, Teatro Massimo di Palermo, Teatro Verdi di Trieste, Opera di Roma, Maggio Musicale Fiorentino, Teatro San Carlo di Napoli, Fondazione Toscanini, Teatro Bellini di Catania, Vittorio Emanuele di Messina, Pirandello di Agrigento, Teatro Nuovo Giovanni da Udine, Teatro Pavarotti di Modena, Teatro Regio di Torino; e internazionali: Greek National Opera di Atene, Scottish Opera, Brasile (Belo Horizonte, Porto Alegre, Curitiba, Florianopolis, Manaus, Santos, San Paolo, Ribeirao Preto e Rio de Janeiro), Praga, Dublino, Honk Kong, Stettino, Tartu, Kazan, San Pietroburgo e Mosca dove è protagonista fisso a fianco di celebri cantanti, prestigiose orchestre e affermati personaggi dello spettacolo.
E' stato diretto da importantissimi direttori quali Riccardo Muti, Claudio Scimone, Massimo De Bernard, Stefan Reck, Gianluigi Gelmetti, John Neschling, Seiji Ozawa, Michele Mariotti e registi del calibro di Pizzi, De Tommasi, Dara, Lavia, Maestrini, Schipa Jr., Del Monaco, Mac Vicar, Pelly, Montaldo, Martone, Mirabella, Ozpetek, Alaimo, Michieletto. E' stato anche ospite diverse volte in televisione dove si è esibito accanto ad importanti personaggi della lirica e dello spettacolo tra i quali ricordiamo la signora della lirica Katia Ricciarelli.