Home : Chi siamo

Chi siamo

La Federazione Musicale Internazionale è nata a Brescia nel novembre 2000 per iniziativa del dott. prof. Luigi Cerritelli (già opinionista televisivo dal 1995 al 1999 per la trasmissione di Maria De Filippi "Amici di sera" e appassionato dei vari generi musicali) e del M° Sem Cerritelli, docente di Conservatorio (noto pianista bresciano, diplomato presso il Dipartimento management della Fondazione Accademia d'Arte e Mestieri Teatro alla Scala di Milano)

All'inizio la Federazione si è occupata prevalentemente dell'organizzazione del Concorso Lirico che nel 2002, dal Comune di Brescia, ha ricevuto l'intitolazione alla Città stessa. Già a partire dal 2002, la Federazione, vista la richiesta di organizzatori musicali, si è occupata anche della selezione degli artisti idonei alla realizzazione dei propri progetti. Ecco quindi che, con il passare degli anni, i concorsi non sono più solo lirici, ma interessano anche altre discipline musicali (il pianistico "Pia Tebaldini", il Liederistico "Giuseppina Cobelli" e quello di accompagnamento "Ottorino Respighi") e la collaborazione con gli artisti, che si instaura prevalentemente durante le selezioni dei concorsi, è destinata a durare nel tempo. Viene organizzato anche il Concorso Lirico "Premio Piero Boni".